PILLOLE DI SARTORIALITA'

22.4.16




Avete mai provato l'ebbrezza di farvi confezionare un capo su misura? magari un capospalla? È un'estasi vedere che prende mano a mano forma dalle abili mani di un sarto, che vi avvolge come una seconda pelle e che minimizza ogni vostro singolo difetto, per valorizzare solo i vostri punti forti.

Sto parlando di sartorialità artigianale Made in Italy, quella fatta da donne e uomini sconosciuti, ma dal talento inequiparabile, che con le loro mani hanno vestito altrettanti donne e uomini e che hanno portato quest'arte, perché è di arte che si parla, ai massimi livelli.

Un tempo, prima del Pret-a-porter, le sartorie erano diffusissime in Italia, ma, per l'aumento del prezzo della manodopera e la concorrenza dei capi confezionati, dal dopoguerra in poi sono andate via via diminuendo. Oggi il termine sartoria è collegato quasi esclusivamente all'Alta Moda.

 
Ma cos'è che fa di un sarto un'artista? La creatività, le competenze tecniche, la manualità e la precisione. Avete mai visto creare un'asola a mano? un dettaglio tanto piccolo ma tanto importante, che va a rifinire un occhiello? 


La sartoria è stata la precorritrice dell'Alta Moda, e quindi come non citare  le mitiche Sorelle Fontana, che iniziarono a Parma nel 1938 con il mestiere sartoriale e arrivarono a fondare a Roma nel 1943 la loro casa di Alta Moda. 

Oggigiorno la sartorialità si sta riscoprendo, specialmente per quanto riguarda la moda maschile. Attualmente, nomi come Brioni e Zegna portano alto il nome del Made in Italy nel mondo. 

Un saluto grande e al prossimo post ;).

You Might Also Like

4 commenti

  1. La sartorialità made in Italy è la migliore del mondo per l'abilità degli artigiani e la qualità della materia prima...bellissimo post!

    Baci :)

    Laura

    www.AlidiPolvere.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ;). Magari più avanti lo mostro un capo degno di nota, tutto lavorato a mano. Un saluto;)

      Elimina
  2. E' una bellissima cosa che si stia riscoprendo l'artigianalità Made in Italy. L'eccellenza dei nostri sarti è una grande risorse che tutto il mondo ci invidia...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti avevo già risposto, ma deve essere successo qualcosa con i mex. Boh? Vero, spero che il messaggio arrivi forte e chiaro ;). Un bacione ;)

      Elimina

Follow me on instagram as @mypinkobsessions