CHANEL N°5 LO SAPEVATE CHE...ALDEIDE GALEOTTA FU

19.4.16




Io non amo particolarmente le eau de parfum (probabilmente non ho ancora trovato quella della mia vita) e non faccio eccezione neanche per il famigerato CHANEL N°5, uno dei profumi, se non il profumo più amato e venduto al mondo. Tuttavia ero curiosa di conoscere la chiave del suo enorme successo e, documentandomi sul web, ho scoperto quanto segue.

CHANEL N°5 nasce nel 1921 dalle mani del chimico Ernest Beaux, sotto richiesta di Coco Chanel, che volendosi discostare dagli schemi dell'epoca, per cui i profumi femminili erano basati sull'essenza di un singolo fiore, pretese un qualcosa di non convenzionale e di molto più elaborato. 

È un tripudio di 80 ingredienti (tra cui spiccano, in testa, bergamotto, limone e neroli, come note di cuore, gelsomino, rosa, mughetto ed iris e, in fondo, vetiver, sandalo, vaniglia ed ambra) dalla persistenza inaspettata. 

Persistenza dovuta all'uso, nella sua composizione, di un composto organico ( i composti organici sono tutti quei composti la cui struttura di base contiene atomi di carbonio C legati ad altri atomi, fatta  eccezione  per il monossido di carbonio CO, l'anidride carbonica CO2 e i carbonati; un esempio semplice di composto organico è  il CH4, ossia il metano, costituito da 1 atomo di carbonio C e da 4 di idrogeno H) sintetico (ottenuto in laboratorio da determinate reazioni),  il 2-methylundecanal (C12H24O), un'aldeide dal tipico odore di arancia, la cui prima sintesi, nel 1904, è attribuita al chimico organico russo Georges Darzens.

Le aldeidi rafforzano e fissano le note floreali o fruttate di un profumo, tanto da sostenerne la piramide olfattiva. 

Coco e il suo chimico erano veramente avanti rispetto all'epoca in cui vivevano.

Voi lo sapevate? Io sinceramente no, non me ne ero mai curata fino a qualche giorno fa, quando mi è capitato fra le mani un campioncino del mitico CHANELla persistenza della sua profumazione mi ha incuriosito a tal punto da volerne scoprire il perché.

Un saluto grande e al prossimo post:)

Sources: wikipedia CHANEL N°5wikipedia 2-Methylundecanal


You Might Also Like

24 commenti

  1. Io amo lo Chanel 5, ma non sapevo contenesse quest'aldeide, che in effetti fa parte dei componenti contenuti in aromi e fragranze... interessante anche il fatto che sia stata sintetizzata più di un secolo fa... grande Barbara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se il chimico un po' copione lo è stato perché era già stata utilizzata in altri 4 profumi. Però è stato un grande a produrre questa particolare miscela.

      Elimina
  2. Non lo sapevo!
    E' un profumo che non uso ma lo trovo di gran fascino!!

    The Princess Vanilla

    RispondiElimina
  3. Che brava! Chanel n° 5 è ancora oggi uno dei profumi che celebra più di altri le aldeidi alifatiche, io lo amo molto :)


    xoxo
    www.bellezzefelici.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Non lo sapevo davvero. Neanche ci avrei mai pensato. Ti sei fatta una bella ricerca.
    Chanel n°5 a me non piace, o meglio, su di me non si addice proprio penso che mi invecchi se ad una fragranza è concesso rendere l'idea di invecchiare ma credo tu capisca cosa intendo.
    Comunque rimane un colosso e uno dei profumi migliori al mondo, gusti a parte. :)
    Bacione bellezza e buona giornata! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo lì un campioncino e mi è venuto in mente così, perché è davvero persistente. La ricerca non è stata molto lunga, la chimica è una passione che ho e tante cose per me sono banali (le ho studiate). Le aldeidi le conosco molto molto da vicino come tutti i composti organici in genere. Quindi per me non è stato tanto difficile ;). Ti capisco, anche a me non piace, però rimane un mito. Un bacio e buona giornata anche a te!

      Elimina
  5. Ciao cara, anche io come te non amo molto questo profumo, ma in generale le fragranze mi piacciono e amo utilizzarle!
    kiss
    Chiara - www.shesinfashionblog.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia pelle reagisce male ai profumi, ma ho ovviato con quelli per capelli. Purtroppo in commercio la scelta è limitata... Un saluto :)

      Elimina
  6. Io invece la amo da sempre... ma forse il motivo è che mia madre e mia nonna hanno sempre e solo usato Chanel n°5
    un bacione
    Maggie
    Maggie Dallospedale Fashion diary - Fashion blog

    RispondiElimina
  7. Ma pensa te!
    Chanel n.5 è da sempre il profumo preferito di mia mamma, per cui io ormai lo identifico con lei e su di me non ce lo vedrei proprio, però non posso negare che sia una fragranza buonissima!
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. non lo sapevo, grande :) anche io non lo amo molto, ma diciamo che in generale con i profumi sono difficoltosa hehe
    baci
    www.carmy1978.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora abbiamo già 4 cose in comune tra cui il cibo, il non amare molto Chanel n°5 e la difficoltosità (per capirci:)) con i profumi :)

      Elimina
  9. Bene, vedo che non sono l'unica a non amare quel profumo. E' troppo forte, troppo "vecchio", troppo..tutto!!! E certo ha quasi cent'anni!!! >.<
    Non sapevo tutta la storia che c'era dietro però, grazie per la curiosità ;)
    Un bacione :*

    RispondiElimina
  10. Ciao complimenti per il blog. Ottimo post davvero interessante. Chanel n 5 è un classico come non parlarne!?!

    RispondiElimina
  11. Ciao Barbara! ;)
    Non conoscevo queste informazioni! I post così li trovo molto interessanti! Effettivamente per l'epoca, creare un profumo così era una vera e propria novità!
    Baci! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti mi sono stupita anch'io, fino a che non l'ho scritto non ci avevo mai ragionato su. ;)

      Elimina
  12. Ciao Barbara,

    io adoro Chanel, ho letto la sua biografia quindi qualcosa sapevo, ma è sempre bello leggere di lei, ci si rende conto quanto sia stata grande questa donna.
    Nuova follower :)

    Baci!

    Laura


    www.AlidiPolvere.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente vista anche l'epoca :)
      Ti ringrazio ;)
      Un bacio a te!

      Elimina

Follow me on instagram as @mypinkobsessions