SUGGERIMENTI PER LA SCELTA DEL CONTORNO OCCHI

22.1.16




A parer mio, la crema contorno occhi è di fondamentale importanza per mantenere la zona perioculare ben idratata ed elastica e fornire una buona base per il makeup. Non esistono prodotti miracolosi, che eliminano definitivamente occhiaie, borse e zampe di gallina, ma, prodotti coadiuvanti nel mantenere l'elasticità della pelle e che attenuano i vari inestetismi, sì.

Cosa si deve pretendere da un contorno occhi?
Che abbia una consistenza cremosa, né troppo densa né troppo fluida, che agevoli la stesura. Che si assorba in modo relativamente veloce. Che idrati in profondità (attenuando i segni del tempo, le occhiaie e i gonfiori) e che faccia sfumare con facilità fondotinta e/o correttore.

Provati e amati

Aloedermal Crema Antirughe Occhi e Labbra ESI
Da sito
Crema Antirughe studiata per il trattamento delle zone delicate e fragili del viso. L’utilizzo del Coenzima Q10, della Vitamina A, del Germanio e dell’Acido Ialuronico, rende questa crema particolarmente indicata per pelli che mostrano il segno del tempo e della stanchezza. Elimina le rughe e le occhiaie donando compattezza.
PRODOTTO IPOALLERGENICO DI ORIGINE NATURALE, SENZA CONSERVANTI, COLORANTI, PROFUMI, PARABENI, SLS E SLES. SOTTOPOSTO A TEST ALLERGOLOGICO, DERMATOLOGICO E MICROBATTERIOLOGICO.
La mia esperienza
Questo è il miglior contorno occhi che io abbia mai provato. Finito e ricomprato più volte, fino a che non sono più riuscita a reperirlo. Consistenza cremosa al punto giusto, facile da stendere, efficace sia nel minimizzare le piccole rughe di espressione, sia nel decongestionare la zona perioculare. Ottimo per agevolare la stesura del correttore. Veritiero l'effetto ristrutturante. Ben studiato anche il packaging, un tubetto airless con pratico erogatore. Il costo non lo ricordo, forse sopra i 20 euro.

Midnight Recovery Eye Kiel's
Da sito
Midnight Recovery Eye è un trattamento per il contorno occhi formulato con principio attivo estratto dalla radice del Pungitopo, noto per la proprietà di aumentare il microcircolo, in combinazione con altri oli di provata efficacia, aiuta a ridurre le borse e a rafforzare la delicata zona perioculare durante la notte. 
La zona sotto gli occhi è quella che nel viso ha il minor numero di ghiandole sebacee ed è quindi assai predisposta alla disidratazione, il che comporta un effetto barriera debole, un fattore che contribuisce alla comparsa di linee sottili e rughe. Questa miscela unica di oli ha un effetto ristrutturante che aiuta anche a rafforzare la barriera protettiva.

Senza parabeni, senza profumo e senza oli minerali.
La mia esperienza
Ne ho provato una minitaglia e me ne sono innamorata. Consistenza semi fluida a rapido assorbimento, di facile stesura, efficace nel rendere la zona contorno occhi molto più distesa e riposata. L'effetto non è immediato, ci vogliono alcuni giorni di applicazione costante, passati i quali, risulta molto più agevole la stesura del correttore (ciò sta a significare che la zona perioculare è ben idratata).

Skin-Smoothing Eye Mask Clarins
Da sito
Questa maschera intensiva Clarins rivitalizza gli occhi stanchi in soli cinque minuti, riducendo i segni di affaticamento e stress. Una formula rinfrescante a base di rosa canina, albicocca e acqua di rosa, aiuta a decongestionare, lenire e tonificare il contorno occhi procurando un'immediata sensazione di benessere. Lascia la pelle levigata preparandola all'applicazione del trucco. 
La mia esperienza
È un trattamento flash per ridurre in modo considerevole borse e occhiaie. È una maschera corposa ma non grassa, si tiene in posa 5/10 minuti e il gioco è fatto...rinfresca, decongestiona e idrata. Io la uso anche come contorno occhi giornaliero. Anch'essa è un ottima base makeup.

Sorbet eye Cream linea Hydra Life Dior
Da sito
Fresco come un gel e morbido come una crema, questo trattamento penetra immediatamente nella pelle ed è stato formulato appositamente per rispettare la zona fragile del contorno occhi. La crema sorbetto occhi pro-giovinezza Hydra Life sgonfia le borse e cancella visibilmente le occhiaie per uno sguardo riposato e luminoso. Inondato di freschezza, il contorno occhi si rivela spettacolarmente levigato e luminoso.
La mia esperienza
Questo non è proprio un sì, nel senso che, il prodotto in sé è valido, ma costa troppo. Si presenta sotto forma di crema-gel, che si presta bene al massaggio, idrata, ma non abbastanza per i miei gusti, sicuramente attenua le occhiaie. Scomoda la confezione in barattolo dotata di spatolina, ma chi la usa...così si finisce per "pucciare" le dita all'interno (cosa che odio profondamente).


Provati e non amati

Contorno Occhi all'Olio di Rosa Mosqueta I Provenzali
Da sito
Il Contorno occhi Idratante I Provenzali Bio è formulato a base di preziosi ingredienti di derivazione vegetale e biologici, attentamente bilanciati, dona alla zona del contorno occhi un aspetto da subito più disteso e levigato: il Burro di Karité emolliente e nutriente, la Betaina vegetale con azione protettiva e l’Eritritolo, zucchero ad azione idratante. La sua leggerezza e velocità d’assorbimento ne permette l’utilizzo anche poco prima del make-up.
SENZA PARABENI, SILICONI E PEG
SENZA COLORANTI
SENZA SLES E SLS
DERMATOLOGICAMENTE TESTATO
TESTATO PER I METALLI PESANTI: NICHEL, CROMO E COBALTO
TEST OFTALMICO (delicato anche sulle zone oculari)
La mia esperienza
Non mi è proprio piaciuto. Ha una consistenza troppo fluida (fluidità non significa rapido assorbimento) che non permette di lavorare il prodotto dove volete voi. Non attenua le occhiaie e anche a livello di idratazione per me è un no. Ovvio che lo boccio anche come base makeup.

Gel Contorno Occhi (Antiborse Antiocchiaie) Clarins
Da sito
Questo gel rinfrescante non grasso riduce borse ed occhiaie, grazie ad un'azione decongestionante, idratante e riposante sul contorno occhi. La rosa canina aiuta ad eliminare le tossine che causano il gonfiore e le occhiaie. L'acqua di rosa concentrata rilassa, ammorbidisce e lenisce. La palma nana rinfresca, decongestiona e tonifica le palpebre. Prepara la pelle al trucco assicurando un risultato perfetto e di lunga durata. Delicato anche per gli occhi più sensibili. 
La mia esperienza
Non ci siamo proprio. Attenua sì un pizzico le occhiaie, ma disidrata il contorno occhi. Non vi dico cosa succede se stendete sopra un correttore...

Powerful Wrinkle Reducing Cream Kiel's
Non l'ho trovato sul sito, ma dovrebbe contrastare i primi segni dell'invecchiamento.
La mia esperienza
Dovrebbe contrastare i primi segni dell'invecchiamento...ma non lo fa. Non attenua le occhiaie e non idrata. Metterlo o non metterlo è la stessa cosa.

Visto che siamo in argomento, vi svelo anche come correggo le mie occhiaie nei periodi di maggiore stress, quando risultano un po' più evidenti.
Utilizzo un correttore di due toni più scuro della mia pelle, lievemente aranciato.
Il mio preferito è l'Airbrush Concealer di Clinique nella tonalità medium. Lo stendo dal condotto lacrimale a metà occhio e lo sfumo bene. Una volta sfumato, al di sopra stendo una piccola quantità di correttore illuminante, ma stavolta non mi fermo a metà occhio, lo sfumo fino all'angolo esterno, per 
uniformare l'incarnato e liftare lo sguardo.




Spero di esservi stata utile, un saluto e al prossimo post ;).

You Might Also Like

0 commenti

Follow me on instagram as @mypinkobsessions